Il pellegrinaggio di inizio anno della nostra comunità parrocchiale del 21 ottobre 2023, ci ha visti Pellegrini a Cascia, famoso per essere la città natale di Santa Rita da Cascia, la “Santa dei casi impossibili”.

Alle 7.30 in piazza della Balduina appuntamento per noi circa 230 persone, guidati da don Andrea, e i sacerdoti don Gianni, don Bart, don Nico, don Matthew ed il diacono don Alessandro.
Tutti rapidamente suddivisi in gruppi tra giovanissimi, giovani, universitari, adulti e anziani siamo stati accompagnati durante il viaggio in pullman da meditazioni (Madre e Sposa, la Pace, la Vita Religiosa) e un rosario alla scoperta e alla conoscenza di Santa Rita da Cascia. È stata una giornata all’insegna della pace e della condivisione, in coerenza con il messaggio lasciato da Santa Rita che è donna del dialogo e della riconciliazione.

C’è stata una calorosa accoglienza da Padre Gennaro presso la Sala della pace, che ci ha spiegato la vita intensa e mutevole della Santa, la quale ha ricoperto tanti ruoli nella propria vita. È stata infatti prima figlia, poi moglie, madre, vedova ed, infine monaca. Santa Rita è esempio di semplicità e fede in Dio e ci ricorda a tutti che la pace si raggiunge solo costruendola sul dialogo.
Il pellegrinaggio è proseguito, visitando le reliquie di Santa Rita e riunendoci in preghiera.

A seguito di una breve pausa, ove ognuno ha consumato il pranzo al sacco e dove c’è stata una bella condivisione di dolci preparati da alcune signore, ci siamo diretti a Roccaporena, paese situato presso le falde del Monte Rucino (1.033 m.), nel Comune di Cascia (PG), Archidiocesi di Spoleto-Norcia. Qui abbiamo visitato la casa natale di Santa Rita e l’orto del miracolo, luogo di rifugio e preghiera della Santa. La giornata è proseguita con un bell’incontro e la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Spoleto Norcia Mons. Renato Boccardo.

E sulla via del ritorno… catechesi di don Andrea in Pullman (i 4 pullman erano tutti sintonizzati sul medesimo canale delle radioline) su quanto la Santità di Rita possa appartenerci e quanto la Santità possa passare per la nostra umanità. Infine abbiamo fatto una condivisione di ciascuno sui momenti significativi della giornata!

Di seguito la Preghiera di Affidamento della Comunità Parrocchiale di San Pio X composta da don Andrea:

Mirabile Santa Rita, Donna della Fede e del Dialogo,
che con la Tua testimonianza hai saputo incarnare e raccontare le meraviglie del Vangelo ai cristiani nel mondo, ai poveri e ai sofferenti nella carne e nello Spirito, insegnaci il linguaggio dell’amore universale e della carità, che può raggiungere i cuori di chi non ha più speranza e fiducia nella vita.
Fa che la nostra Comunità sappia farsi prossima, con le parole e con le opere, a chi oggi chiede amore, speranza, conforto, aiuto e pace.
Mirabile Santa Rita, Donna dell’Audacia e del Coraggio,
che hai sperimentato nella vita la potenza del “tutto posso in Colui che mi da forza”, donaci di avere una fede salda e profetica, che sappia credere nella possibile impossibilità di Dio e abbandonarsi senza paura ai sui progetti.
Fa che la nostra Comunità possa crescere in una fede autentica e credibile, capace di cogliere le sfide del mondo di oggi, con la sapienza della croce che illumina di senso le prove più dure.

Mirabile Santa Rita, Donna della Provvidenza e della Pace,
accogli sotto la Tua protezione questa Comunità in cammino, che oggi Ti rende visita e Ti venera, innalzando un coro di gratitudine per lo splendore dei tuoi doni. Possa abitare, per Tua intercessione, la pace nei nostri cuori e nel cuore di tutti gli uomini del mondo, perché sentano la tenerezza e la dolcezza del Dio della misericordia, per diventare operatori di pace e di amore.
Facci ottenere la Benedizione potente del Signore sui bambini, sulle famiglie (soprattutto quelle ferite), sui giovani, sugli uomini e le donne, gli anziani, i malati e tutti i cari in cielo di questa nostra Comunità, perché consapevoli della missione di evangelizzazione che ciascuno custodisce nel proprio cuore, sappiano portare con gioia nel mondo il proprio impegno cristiano.

don Andrea

Di seguito alcune foto e video: