Cammino di Avvento comunitario: In dialogo con i Personaggi del Presepe

In Dialogo con Giuseppe

Mercoledì 6 dicembre 2023, noi ragazzi della parrocchia San Pio X, insieme a tutta la Comunità, abbiamo iniziato il percorso che ci porterà a conoscere meglio i tre personaggi principali del presepe: Giuseppe, Maria e Gesù. Oggi il nostro incontro era rivolto alla scoperta della figura di Giuseppe.

Abbiamo iniziato con un canto per poi proseguire con i ragazzi delle cresime che hanno posto sull’altare dei cartelloni con su scritti degli aggettivi riferiti a Giuseppe: obbediente perché si affida a Dio, umile perché mette al centro della sua vita la parola di Dio, forte perché cambia e stravolge la sua vita, coraggioso perché ha dato più attenzione a Maria che alla legge, affidabile, fedele alla chiamata di Dio e lavoratore umile come via di santità.

In seguito abbiamo letto il vangelo secondo Matteo (1,18-25) per aprirci alla catechesi di don Gabriele Vecchione. Durante questa catechesi il messaggio uscito fuori è che l’uomo, inteso come figura maschile, è quella persona che protegge non che mostra la sua forza, come ha fatto Giuseppe con Maria; è anche quella persona che si prende colpe che non ha sempre per proteggere, infatti Giuseppe aveva deciso, prima che l’angelo Gabriele arrivasse, di ripudiare Maria in segreto così da non sporgerla a pericoli che le avrebbero anche messo in pericolo la vita. Dopo la catechesi ognuno di noi ha fatto un gesto simbolico portando dentro la culla un pezzettino di legno dove abbiamo scritto una parola che rispondeva alle domande: “Cosa voglio riporre nella culla? E cosa voglio far nascere in me durante l’avvento?”. Dopo che tutti abbiamo riposto il nostro “tronchetto” nella culla abbiamo concluso questo bellissimo incontro con un canto.

Prossimo appuntamento giovedì 14 ore 19: la figura di Maria.

Di seguito alcune foto e il video: