CONCERTO CORALE NOVA ARMONIA

Domenica 7 gennaio alle ore 17, in Auditorium, la Corale Nova Armonia diretta da Ida Maini Testi, eseguirà il Concerto dal titolo “Dall’Avvento all’Epifania”.

GRUPPI DI FORMAZIONE

Questa settimana, dopo la pausa natalizia, riprenderanno oltre al Catechismo Comunioni e Cresime, tutti i gruppi di formazione:

  • UNIVERSITARI – mercoledì 10 gennaio alle 21;

  • ANZIANI – giovedì 11 gennaio alle 16;

  • GIOVANISSIMI – venerdì 12 gennaio alle 19;

  • GIOVANI – venerdì 12 gennaio alle 19;

  • ADULTI E GIOVANI ADULTI – sabato 13 gennaio alle 17 (in Auditorium).

INIZIO CORSO PREMATRIMONIALE

Sabato 13 gennaio alle ore 19 inizierà il Corso Prematrimoniale per le coppie che si devono preparare al matrimonio (in sala San Pio X). L’iscrizione al corso avverrà al primo incontro.

CORSO CRESIME ADULTI

A partire da martedì 9 gennaio, inizierà un nuovo Corso Cresime per gli Adulti. Il corso si terrà tutti i martedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30.

FORMAZIONE ANIMATORI E CATECHISTI

Sabato 20 gennaio dalle ore 9 con la S. Messa si terrà il secondo incontro del PerCorso di Crescita e Formazione per Catechisti e Animatori coordinato da Giuseppe Gionta.

IN AUDITORIUM…

  • Domenica 7 gennaio alle ore 17 – Concerto della Corale Nova Armonia diretta da Ida Maini Testi.

  • Mercoledì 10 gennaio alle ore 21 – Progetto Persona: Laboratorio riservato agli universitari e post-universitari (19-35 anni).

  • Domenica 14 gennaio ore 16 CinePioX.
  • Martedì 16 gennaio ore 18.30 I martedì Letterari Presentazione del Libro “Accorcia le distanze” di Giampiero Guadagni.

 

Prolusione all’Omelia della Messa di Ringraziamento (Te Deum)

Sintesi delle attività liturgiche e pastorali del 2023 a cura dell’Equipe Pastorale

Sorelle e Fratelli carissimi della Comunità parrocchiale,

come ormai consuetudine, solo pochissimi minuti per ricordare in grande sintesi quanto Dio ci ha concesso di realizzare, o di avviare, nell’anno che si conclude e per ringraziarlo insieme.

È stato un anno di consolidamento e di crescita.

Tutti i gruppi – Catechismi Prime Comunioni e Cresime, Giovanissimi, Giovani, Universitari, Adulti e Anziani – sono infatti significativamente cresciuti, non solo e non tanto in termini numerici quanto nell’impegno e nell’intensità del cammino sinodale. Soprattutto i tempi liturgici forti, Avvento e Quaresima, hanno visto iniziative pastorali, ritiri per ogni gruppo e approfondimenti spirituali molto vissuti e sentiti. Ricordiamo, per esempio, la grande adesione, in particolare dei giovani, alla Messa mattutina delle 7:00 di ogni giorno di Quaresima. E i partecipatissimi pellegrinaggi parrocchiali: a giugno in Veneto, sulle orme di san Pio X, e in ottobre a Cascia. Senza dimenticare i vivacissimi campi estivi con oltre 60 Giovani e Giovanissimi e più di 50 Universitari. In quest’anno abbiamo celebrato 45 Battesimi, 73 Prime Comunioni, 89 Cresime (di cui 41 adulte), 5 Matrimoni e 123 Funerali.

La Caritas parrocchiale è ormai una realtà consolidata e variegata che impegna tanti di noi tra regolari attività pressocché quotidiane – come il Centro di Ascolto e la distribuzione di beni primari alle famiglie più bisognose – e iniziative che proprio quest’anno hanno iniziato a concretizzarsi, come il Pranzo con i Poveri e la Giornata parrocchiale interamente dedicata alla Carità. Il Fondo Solidarietà per le Famiglie Bisognose – che è arrivato a supportare, dalla sua costituzione, 261 famiglie per un totale di 183.000 euro – ha erogato, nell’anno che sta finendo, 16.300 euro in 55 interventi.

Ha continuato a svilupparsi con passione anche il Progetto Persona, tra Vangelo e Costituzione, che vede professionisti credenti e non credenti ingaggiati nell’impegnativa organizzazione di incontri di alto livello culturale e spirituale, seguiti da approfondimenti e laboratori specifici destinati ai giovani.

Da segnalare, quest’anno, le alte riflessioni sui temi “dell’inizio e fine della vita terrena” e della “dignità della persona umana” con l’intervento di personalità come la Prof.ssa Cartabia, il Prof. Flick e i Mons. Bruno Forte e Rino Fisichella.

Tutte queste iniziative riescono ora a concretizzarsi anche grazie al nuovo Auditorium, che opera ormai a regime. Nell’anno è stato occupato da oltre 150 eventi di vario tipo, dei quali più della metà squisitamente pastorali. Vogliamo, per esempio, ricordare la toccante serata sul dramma dell’immigrazione clandestina con la testimonianza viva di un fratello immigrato e gli interventi dell’Amm. Pettorino, già Comandante delle Capitanerie di Porto, e del Card. Montenegro. Come ha felicemente sottolineato don Andrea, il nostro Auditorium si sta dunque davvero rivelando una “terra di mezzo”, lo spazio dove – citando il Card. Martini – si realizza anche fisicamente una sorta di osmosi tra il tempio (la nostra chiesa) e la piazza (il mondo che ci circonda). Infine, non possiamo non vedere gli impegnativi lavori di restauro della nostra chiesa materiale che la generosità dei parrocchiani ha consentito di avviare questa estate e che alacremente proseguono: potremo a brevissimo constatarne le prime mirabili risultanze. È importante, però, che non diminuisca il nostro supporto agli ingenti impegni economici in corso per questi lavori e, ancora, anche per l’Auditorium.

A tutte queste nostre attività non mancano segnali di incoraggiamento e benedizione dal nostro Vescovo di Settore, Mons. Baldo Reina – ormai assidua presenza tra noi – dal Card. Vicario De Donatis e anche dal nostro Vescovo, Papa Francesco.

Sorelle e Fratelli, anche nel 2023 la Grazia del Signore ci ha dunque permesso di crescere in comunione, in sinodalità, in attività non fini a sé stesse. Chiediamo allora che Dio ci conceda di poter continuare a pregare e a vivere insieme sempre più fraternamente e ci illumini per riuscire a destare, in quanti – sia pure sempre con interesse – ci guardano ancora da fuori, il desiderio di partecipare pienamente alla nostra fede in Cristo, sola realtà che a tutto dà senso.