Continua la rassegna “I Martedì Letterari” presso l’Auditorium della Parrocchia San Pio X. Lo scorso Martedì 17 gennaio 2024 è stato presentato il libro “Accorcia le distanze” del Giornalista, il caro parrocchiano, Giampiero Guadagni.

“C’è molta vita riflessa e riflettuta, non solo quella vissuta direttamente”. Con queste parole don Andrea ha presentato martedì 16 gennaio in Auditorium il libro di Giampiero Guadagni “Accorcia le distanze. Incontri di andata e di ritorno”, edito da Marcianum Press.
Al centro del romanzo e della serata, brillantemente condotta da Paolo Salerno, giornalista del Giornale Radio Rai, il tema della domenica come irriducibile necessità di una giornata di festa condivisa. Tema rilanciato attraverso un campionato di calcio immaginario dove convivono vecchie e nuove regole. Il gergo del calcio, in particolare di quello raccontato dalla radio, si incrocia nel libro con riflessioni personali e religiose. In ogni capitolo un versetto della Liturgia di quella domenica entra per motivi vari e solo apparentemente banali come spunto per la ricostruzione di relazioni autentiche.
La presentazione del libro è stata impreziosita dalla voce di Francesco Tosoratto, che ha letto il capitolo del libro “Anteprima”; da quelle di Gregorio Alfieri e Leonardo Guadagni, che hanno letto “Arbitra il signor” (riconoscibilissimo l’arbitro in questione …); e da quella di Adriana Fabiani che ha letto uno stralcio di “Cambia il campo principale”, accompagnata “in pedana” a passo di ginnastica ritmica da Letizia Guadagni.

Di seguito il video ed alcune foto: