Continua la rassegna “I Martedì Letterari” presso l’Auditorium della Parrocchia San Pio X. Lo scorso Martedì 23 gennaio 2024 è stato presentato il libro “Una Goccia nel mare” di Michela Signorini, l’incontro, dopo il saluto di don Andrea, è stato moderato dal Prefetto Sandra Sarti, che tra i vari incarichi è Membro del Comitato Scientifico del Progetto Persona della nostra Parrocchia, ed ha visto anche l’intervento del Prefetto Riccardo Compagnucci e Felix Adado “contadino della pace”, Adriana Fabiani ha prestato la voce ad alcuni pagine del libro. Di seguito un breve flash:

Il tema dell’immigrazione che ieri, nell’Auditorium di San Pio X, ha fatto da sfondo alla presentazione del libro “Una goccia nel mare” di Michela Signorini è stato affrontato sotto il profilo dell’Incontro e dell’Ascolto dell’Altro.

Aspetti che hanno ricondotto alla necessità di rimettere la “persona la centro” riconoscendone l’assoluta unicità tra le infinite diversità. Aspetti che, a loro volta, hanno richiamato l’importanza nelle relazioni intersoggettive del “Rispetto” dell’altro.

L’evento, introdotto dal Parroco Don Andrea Celli che ha subito sottolineato i contenuti umanitari del libro il cui titolo, non a caso, è tratto da una illuminante frase di Madre Teresa di Calcutta, si è articolato in vari interventi che hanno messo in evidenza il dolore, il coraggio e la speranza di coloro che giungono da Paesi in cui la dignità umana viene violata o addirittura negata. Importante la testimonianza di un giovane poeta del Togo, oggi mediatore culturale, padre di tre bimbi che, fuggito da giovanissimo per le vessazioni subite, ha voluto ringraziare l’Italia, lo Stato e la Chiesa per l’attenzione e la sensibilità con cui è stato accolto e grazie alle quali ha potuto ricostruire la sua vita. Immagini, musiche e letture di brani hanno dato concretezza alle pagine del libro di Michela Signorini i cui proventi sono stati donati per la beneficenza dei più bisognosi.

Di seguito il video e alcune foto:



d