Al termine della Messa domenicale delle 11.30 di domenica 28 gennaio, abbiamo vissuto una grande festa, la facciata della Chiesa ha brillato di luce nuova: le quattro statue, rappresentanti i quattro evangelisti, sono apparse sulle loro piattaforme aeree sulla facciata della Chiesa di San Pio X.

S. Marco, S. Matteo, S. Luca e S. Giovanni sono stati scoperti nel loro splendore e rivelazione di Fede. Le statue realizzate dallo scultore Giulio Cinti si integrano armoniosamente con l’ambiente di Piazza della Balduina, come se da sempre fossero state concepite e previste per questa Chiesa.

Nei bozzetti del progetto originario gli Evangelisti erano già stati disegnati ma poi mai realizzati. L’edificio religioso di Alberto Ressa attendeva da sempre che Matteo, Luca, Marco e Giovanni abbellissero la facciata.

A svelarle, don Andrea che è salito fino in cima alla facciata, aiutato dal supporto di un elevatore, e ha ringraziato tutti i benefattori che hanno creduto e contribuito a questo bel progetto, oltre a sottolineare l’importanza della Parola di Dio.  “Avere compiuto l’opera, avere finalmente ancorato le statue sui piedistalli, rappresenta in effetti lo “svelamento” di qualcosa che abbiamo custodito nel nostro cuore: la gioia di comunicare con il Signore di ascoltare sempre la Sua Parola che è lampada ai nostri passi” ha sottolineato don Andrea.

Il rito liturgico è stato presieduto da S.E. Mons. Baldo Reina, Vicegerente e Vescovo di settore, che ha illustrato i carismi dei quattro evangelisti e ha poi impartito la Benedizione. Grande la partecipazione dei parrocchiani presenti, dai bambini agli anziani curiosi, entusiasti ed a tratti commossi.

Ad allietare questo momento di festa, la presenza della Polizia di Stato in persona del Questore di Roma, dott. Carmine Belfiore e la Fanfara, che ha suonato per la Comunità, molti brani, concludendo poi con l’inno di Mameli che ha commosso tutti. Presente anche il Presidente del Municipio dottor. Marco Della Porta. Al termine di questo momento di festa, l’assemblea è stata invitata in auditorium dove lo scultore Cinti insieme al critico d’arte Giuseppe Ussani d’Escobar hanno offerto una splendida presentazione sulle opere e sul loro significato.

La Commissione di Arte Sacra del Vicariato di Roma, che è stata ringraziata da don Andrea, aveva ovviamente alcuni mesi fa, approvato il Progetto.

Di seguito i video ed alcune foto: