Riflettere sulla bellezza della Creazione, questo il tema del campo invernale per cui quest’anno i gruppi giovanili parrocchiali si sono “ritirati” nell’appennino, in località Casamaina (AQ), per trascorrere 3 giorni e mezzo di vita comune, catechesi, sci e molto altro. Guidati da don Andrea, don Matthew, don Alessandro ed i loro Animatori che con costanza tutto l’anno si dedicano a loro ragazze e ragazzi hanno potuto vivere dei giorni di vera occasione di crescita umana e spirituale.

Le giornate sono trascorse rapide, sempre dense di attività, fra catechesi, giochi di squadra, riflessioni su brani della bibbia, momenti di riflessione individuale e di svago. Tutto ciò ovviamente senza dimenticare i tanti km di pista macinati: con la scuola sci il pomeriggio e in mattinata con i “maestri”, parrocchiani navigati (genitori di alcuni ragazzi, alcuni ragazzi più grandi e don Andrea) che si sono gentilmente offerti di sostenere e seguire i nostri gruppi di ragazzi, con particolare attenzione a quelli più inesperti.

I momenti più rilevanti sono stati senza dubbio: la comparazione ed il commento di gruppo (una forma di vera e propria Lectio Divina) di un brano dell’antico (Gn1,1-3) e del nuovo (Gv9,1-7) testamento concentrandosi sul significato del Creato, la processione serale con fiaccolata e successiva Messa della candelora e la catechesi finale di don Andrea che ci ha condotto a concludere che Gesù è il nuovo Adamo, totalmente immersi nella bellezza del Creato.

Ma forse, ancora più di questo, è stato bello poter notare quanto i ragazzi abbiano socializzato, si siano vicendevolmente supportati sulle piste in funzione delle loro capacità e abbiano cementato i legami anche fra gruppi di età diverse nella gioia di condividere la comune fede.

Di seguito alcuni video e foto: