Domenica 11 febbraio abbiamo assistito a un interessante concerto d’organo del Maestro polacco Botor, del quartetto Gromek e del coro “Gaudium Poloniae”.   

Henryk Jan Botor è un’importante personalità della scena musicale polacca: compositore, organista, direttore d’orchestra. Si è diplomato all’Accademia di Musica di Cracovia in educazione musicale, composizione e successivamente in organo. Nel 1988 ha studiato improvvisazione con Jan Jongepier nei Paesi Bassi e alla Summer Organ Academy di Haarlem. Durante il concerto ha espresso le sue capacità improvvisando su “Christus vincit” e “Jesus Christ you are my life”.

Le sue composizioni comprendono opere sinfoniche, musica da camera, per pianoforte, organo e coro. Si occupa anche di musica sacra. Nel 2016 ha scritto la MISSA JOANNIS PAULI SECUNDI per coro e orchestra sinfonica per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. La sua canzone-inno Misericordias Domini, commissionata dalla Federazione Internazionale del XXXIV Congresso dei PUERI CANTORES, è diventata molto popolare ed è cantata da cori in tutto il mondo.

Il Quartetto Gromek, invece, è un’orchestra familiare: Aleksandra e Arkadiusz Gromek sono liutai di professione e hanno quattro figli, tutti musicisti come il padre. Il più grande, Piotr (21 anni) è un violoncellista e compositore. Come strumentista è stato premiato in molti concorsi musicali. Nonostante la sua giovane età, è già autore di musiche per diversi film e arrangiamenti di famose canzoni. Maksymilian (20 anni) è uno strumentista che ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e ha preso parte a concerti come solista in Polonia e all’estero. Invece Karol (15 anni), malgrado la giovane età, si è già esibito da solista in Polonia ed all’estero.

La serata è stata arricchita anche dal coro “Gaudium Poloniae” della chiesa di san Stanislao a Roma che ha eseguito un canto di apertura e un canto finale.

Ringraziamo tutti gli artisti di averci regalato un momento di musica che eleva il cuore e apre alla trascendenza.

Di seguito alcune foto