Sulla scia dei vari appuntamenti di preparazione alla Santa Pasqua, nella meravigliosa cornice del Convento di Montefiolo, presso la Casa della Risurrezione delle Suore Benedettine di Priscilla a Casperia (Sabina- Rieti), si è svolto sabato e domenica (9 e 10 marzo), il ritiro dei catechisti, degli animatori, degli operatori pastorali e dei responsabili dei gruppi caritativi della Parrocchia.

Una sessantina di persone,  di tutte le età (dai catechisti più giovani, agli operatori più ‘saggi’) che sono salite sul colle di Montefiolo, a circa 400 mt sul livello del mare, per un ritiro di silenzio e preghiera, scadenzato dalle meditazioni guidate e personali, dalla liturgia delle Ore, e dalle adorazioni.

Don Andrea ha meditato sul tema “Preghiera: il sussurro di un vento leggero”, “La preghiera del cuore e dell’anima” e “La preghiera via di verità e di salvezza”. Con importanti riferimenti alle sacre scritture (Re 19, 1-8, il Cantico del magnificat e il Cantico del Benedictus), o ai Padri della Chiesa (“la preghiera non è evasione, ma invasione di Dio nella propria vita”, San Paolo VI), con l’invito -per tutti- ad un silenzio contemplativo che permettesse di fermarsi, per scendere in profondità, mettere ordine, e trovare la propria “cella del cuore”. Per far entrare l’agire di Dio e aprirsi alla speranza.

Suor Tiziana ha riflettuto sul significato dell’abitare il silenzio, sulla profondità e immensità del Padre Nostro e sulle varie forme di preghiera. Quindi il silenzio esso stesso preghiera (“donaci Signore di udire almeno il tuo sussurro, il bisbiglio della tua dolcissima voce che ci chiama per nome, per non smarrirci”, D. M. Turoldo), e la confidenza con cui Gesù ci ha insegnato ed invitato a pregare Dio: Abbà (papà, paparino).

La S. Messa delle 19, in parrocchia, è stata la degna conclusione di queste giornate così intense ed appaganti tanto che “non volevamo tornare”, ha esordito don Andrea nella sua omelia.

Un grazie  a tutti i partecipanti, in particolare ai Giovani per la serietà con cui hanno vissuto questo ritiro.

Grazie a don Andrea e Sr. Tiziana per la predicazione.

Di seguito i video delle Meditazioni e della S. Messa ed alcune: