Dopo la visita in moschea del 3 marzo, ieri 13 marzo, i giovani della parrocchia di San Pio X nell’ambito del Progetto Persona si sono recati presso la Sinagoga di Roma per un ulteriore confronto interreligioso, accolti dalla dott.ssa Ruth Dureghello già presidente della Comunità Ebraica di Roma e dalla guida Denise. I giovani sono stati guidati all’interno del museo e tra la spiegazione degli oggetti in esposizione si sono aggiunte delle piccole pillole storiche soprattutto di come e perché è stato “progettato” il ghetto ebraico.

Si è continuato con l’ingresso in una piccola Sinagoga dove i ragazzi sono stati accolti dal Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma Rav. Riccardo Disegni e dopo aver risposto a delle domande e curiosità più diverse (dall’importanza della preghiera, come si vive lo Shabbat, cosa si intende per “sinagoga arriva”, la funzione del matrimonio,…) si è proseguito verso la Sinagoga maggiore.

Anche qui la guida ha spiegato l’architettura, quali figure storiche sono venute a visitare (Vittorio Emanuele III, Papa Giovanni Paolo II) continuando poi con altre curiosità.

È stato un bellissimo momento di condivisione e crescita culturale e spirituale

Di seguito il video ed alcune foto: