Il percorso comunitario di Quaresima della Parrocchia di San Pio X ha visto venerdì 15 marzo 2024 una serata davvero speciale con il Bibliodramma “Nel cuore della Passione”.

I formatori dell’Associazione Italiana Bibliodramma, Giovanna e Massimo, hanno coinvolto dai più giovani ai più grandi tutti i parrocchiani in questa forma di preghiera comunitaria.

Si tratta di una metodologia attiva, che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona. È una modalità di confronto biblico di gruppo, basata sull’interazione tra il messaggio biblico veicolato dallo Spirito e l’esperienza umana di ogni partecipante.
Partecipare ad un incontro di Bibliodramma consente di vivere in prima persona un brano biblico.

Ogni partecipante è invitato a rispecchiarsi nel testo, stimolato dal brano biblico incontrato, meditato e rappresentato in forma inedita. In tal modo egli associa interiormente aspetti di sé e della propria vita, esprimendo liberamente ciò che sente nel gruppo.
Le risonanze profonde di ogni parrocchiano sono state condivise attraverso diversi linguaggi: la condivisione verbale-emozionale, l’interazione con concretizzazioni simboliche ecc.

Biblio = Bibbia / Dramma = azione (dal greco) – fare. Il Bibliodramma è una metodologia fondata sulla Parola viva, creativa, che agisce, che fa ciò che dice.

​Di seguito alcune il video e alcune foto: