SETTIMANA SANTA

 

Carissimi Parrocchiani,

la “Santa settimana” che si apre dinanzi a noi, ci porta ad interrogarci sul senso profondo della nostra fede. È, infatti, il momento liturgico più alto che non può trovarci indifferenti o distratti: il Signore va a morire per noi e poi nella stessa logica di un amore che è totale dono di sé resuscita per opera del Padre e ci dona il suo Spirito per la nostra salvezza. Morte e Resurrezione di Cristo sono i due cardini della nostra fede, unica ed assoluta nel dinamismo di un Dio incarnato in Gesù che si consegna al male per sconfiggerlo definitivamente.

Il Cardinal Martini scrive: “la morte, in realtà, è molto necessaria, proprio perché ci permette di realizzare quell’abbandono di fede che è veramente assoluto, totale, senza rete, senza nessuna uscita di sicurezza. Se non ci fosse la morte, non saremmo mai costretti a compiere un atto di completa consegna di noi stessi a Dio; con la morte siamo obbligati a fidarci incondizionatamente di Lui”.

In questa logica del cuore, tutto affidiamo al Signore, in questa Santa settimana da vivere in piena comunione con Lui e con tutti noi,

 

don Andrea